Eleni Drakaki

Famiglia

Come possiamo guarire le nostre relazioni?

Come terapeuta familiare e madre di due figlie preadolescenti, capisco che la genitorialità rappresenta una sfida costante che attraversa tutte le fasi della vita. Molti genitori affrontano questioni legate a malattia e disabilità, alle relazioni intergenerazionali, con le famiglie di origine, all’impatto di problemi relazionali e sociali o di eventi critici come un lutto o la perdita della stabilità economica.
È naturale quindi, che si possano insorgere incomprensioni e problemi di comunicazione provocando tensioni e schemi d’interazione che causano sofferenza tra i membri di una famiglia.

Specialmente i bambini e i ragazzi ne risentono di dinamiche disfunzionali instaurate inconsapevolmente come tentativo di risoluzione e gestione di fatiche emotive dei genitori. Inoltre spesso genitori e figli possono entrambi avere la sensazione di non ricevere il rispetto necessario per mantenere una relazione sana.

Come terapeuta familiare vi posso aiutare a discutere delle sfide più ampie che influenzano la vostra vita familiare e a trovare nuovi modi più efficaci per affrontarle insieme. Creerò un clima di sicurezza emotiva proprio perché ogni membro della famiglia ha bisogno di sentirsi accolto, ascoltato, capito e validato per superare la propria fatica e attingere alle risorse interne e relazionali.

Il sostegno alla genitorialità

“Per comprendere un bambino si deve comprendere il legame con il suo genitore.”

                                          Salvador Minuchin

Sostegno ai genitori di figli adolescenti

Sostegno ai genitori di bambini piccoli

Perché la terapia familiare…perché affronta il dolore di tutta la famiglia.

 

Virginia Satir

Come posso aiutare mio figlio a stare meglio?

Il singolo evento o problema interattivo non può influenzare in modo determinante la traiettoria evolutiva del bambino verso la salute psicologica o una sua compromissione. E’ l’esposizione cronica del bambino allo stato mentale del genitore nel corso di migliaia di eventi e scambi interattivi quotidiani a determinare il modo in cui il bambino costruisce strategie evolutive e relazionali.

Oggi sappiamo che i bambini e i ragazzi sono fortemente motivati a adattarsi, nel bene e nel male, alle strategie relazionali dei genitori per mantenere con chi si prende cura di loro il legame che è così fondamentale per la loro crescita e sicurezza.

Come posso aiutarti.

Partendo dal presupposto che tutti i comportamenti umani hanno un significato e che sotto tutti i comportamenti negativi del tuo figlio c’è un bisogno legittimo, il mio intervento sta nel facilitare lo spostamento da ”Che cosa vuole da me?” a ”Ora capisco di che cosa ha bisogno!”

Le strategie che uso hanno lo scopo di aiutarti a riconoscere, il contesto, lo scopo e la funzione del comportamento di tuo figlio che sembrava negativo, inaccettabile, dannoso o ingestibile.

Successivamente capiremo insieme i bisogni che comunica tale comportamento, come vengono mascherati dalla parte del bambino e come vengono fraintesi da te. Dopodiché inizieremo a lavorare sulle vostre difficoltà di gestire le emozioni che suscita  la situazione e sulle vostre sensibilità che vi inibiscono ad essere un genitore emotivamente responsivo e normativo quando necessario. Alla fine del nostro lavoro avrete acquisito strumenti sia sul piano del saper fare, sia del saper essere che vi rendono più competenti a soddisfare i bisogni di vostro figlio e a creare un legame fra voi due basato sulla sicurezza anche quando attraversate momenti difficili.

Contatti

Certificazioni