Come possiamo guarire le nostre relazioni?
Come terapeuta familiare e madre di due figlie preadolescenti, capisco che la genitorialità rappresenta una sfida costante che attraversa tutte le fasi della vita. Molti genitori affrontano questioni legate a malattia e disabilità, alle relazioni intergenerazionali, con le famiglie di origine, all’impatto di problemi relazionali e sociali o di eventi critici come un lutto o la perdita della stabilità economica.
È naturale quindi, che si possano insorgere incomprensioni e problemi di comunicazione provocando tensioni e schemi d’interazione che causano sofferenza tra i membri di una famiglia.
Specialmente i bambini e i ragazzi ne risentono di dinamiche disfunzionali instaurate inconsapevolmente come tentativo di risoluzione e gestione di fatiche emotive dei genitori. Inoltre spesso genitori e figli possono entrambi avere la sensazione di non ricevere il rispetto necessario per mantenere una relazione sana.
Come terapeuta familiare vi posso aiutare a discutere delle sfide più ampie che influenzano la vostra vita familiare e a trovare nuovi modi più efficaci per affrontarle insieme. Creerò un clima di sicurezza emotiva proprio perché ogni membro della famiglia ha bisogno di sentirsi accolto, ascoltato, capito e validato per superare la propria fatica e attingere alle risorse interne e relazionali.