Molte neo mamme si sentono così stanche e sopraffatte che risulta loro difficile persino ricordare ciò che è normale e tipico in questa fase oppure non sono sicure di come la maternità dovrebbe farle sentire.
È normale provare un certo livello d’ansia e momenti di alti e bassi quando aspetti un bambino o hai appena partorito ed è funzionale pre-occuparti per attivare risorse ed affrontare efficacemente le sfide che ti si presentano. L’ansia materna è dovuta a tanti fattori, cambia profondamente la nostra vita e il nostro cervello per accogliere il bambino. Alcune persone però sviluppano un’ansia più elevata o un umore più basso che influenza la loro vita quotidiana e il loro funzionamento. Quando questo succede durante la gravidanza e nel periodo dopo la nascita, sentiamo parlare di ansia o depressione perinatale.
Se vi sentite a disagio a causa del livello di ansia che state vivendo a causa dei vostri pensieri intrusivi o del modo in cui questi pensieri stanno avendo effetti negativi sul vostro comportamento, allora fare qualcosa al riguardo potrebbe rivelarsi una saggia decisione.
Se hai un familiare che attraversa fragilità emotive nel periodo perinatale ricorda che queste difficoltà sono trattabili, e prima si cerca supporto prima si comincia a stare bene. Diversamente la situazione potrebbe peggiorare e richiedere sforzi e risorse ulteriori per risollevarsi.