Eleni Drakaki

Coppia

Cos'è la Terapia Focalizzata sulle Emozioni?

La Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) è un solido approccio sistemico umanistico e ben noto al mondo della psicoterapia formulato negli anni ’80 dalla dottoressa Sue Johnson. È stato sviluppato in tandem con la scienza dell’attaccamento adulto, una profonda teoria dello sviluppo della personalità, della regolazione emotiva e delle relazioni intime. Questa scienza ha straordinariamente ampliato la nostra comprensione della salute e del benessere individuale, nonché della natura delle relazioni amorose e dei legami familiari.

L'attaccamento è l'essenza stessa della vita

L’EFT inizia riconoscendo che le persone sono intrinsecamente sociali e che siamo biologicamente programmati per creare e mantenere forti legami emotivi con il nostro partner e i nostri cari per garantirci la sopravvivenza. Per quanto riguarda le relazioni, questo significa riconoscere che sei attaccato al tuo partner e fai affidamento sul tuo partner e sui tuoi familiari per prosperare pienamente e mitigare lo stress dalle sfide della vita. In sostanza, tutti gli esseri umani desiderano una risposta positiva alla domanda “Sei lì per me?”

Comprendere le strategie relazionali

Le coppie usano una vasta gamma di strategie relazionali per affrontare ”i pericoli” della relazione. Ci sono due tipi principali di strategie per ottenere l’equilibrio quando una persona si sente minacciata:

• Alcune persone tendono a comportamenti di ritiro, che vanno dal allontanarsi, chiudersi in se stessi, paralizzarsi, respingere i sentimenti, nascondersi, prendere le distanze, cercare di razionalizzare e risolvere le cose in, rispondere a conversazioni con un linguaggio intellettuale piuttosto che sintonizzato emotivamente, oppure a sfuggire su Internet o oberarsi di lavoro.

• Altre persone tendono a perseguire comportamenti, che vanno dal contatto fisico, positivo o negativo, spingere, tirare, colpire, attaccare, criticare, lamentarsi, fare pressione, mandare all’aria, urlare, provocare, cercare di avvicinarsi, osservazioni critiche o persecutorie, richieste di attenzione o intimità. Manifestazioni di rabbia e nervosismo.

Questi comportamenti sono sempre un tentativo di ripristinare la sicurezza che ogni perrsa tenta di mettere in atto, e di solito sono il miglior tentativo possibile per riconnettersi al proprio partner. Ciò che tento di fare insieme a voi, è aiutarvi a comprendere come ciascun partner contribuisce e partecipa in quel continuo motivo negativo, dove co-create insicurezza, delusione, nervosismo e distanza per entrambi. Dopodiché vi aiuterò a tradurre questi comportamenti in messaggi che ogni partner può comprendere e soprattutto plasmare un legame positivo, sicuro e affettuoso.

Come funziona la terapia di coppia?

Quando una coppia entra per la prima volta in terapia, la mia attenzione si dedica ad aiutare i due partner ad identificare quello che è noto come il “ciclo negativo”. Questa è una particolare interazione che spesso è diventata così abituale tra i due partner che i trigger (quello che la scatena) sono subliminali. Dopo l’esplorazione, si passa dal incolpare l’uno e l’altro come causa del problema, ad approfondire le emozioni vulnerabili sottostanti che spesso si cristallizzano e si rafforzano da specifiche modalità di interazione. Solo adallora possiamo passare alle risorse che la coppia possiede per affrontare la crisi modificando la ”musica emotiva della danza” e imparare a mantenere la sua coesione e la sintonizzazione emotiva.

Mancanza di sesso o intimità

Recupero da un tradimento

Negatività, incolpare o criticare i comportamenti del partner

Chiusura emozionale, ritiro, distanza fra i partner

Decidere se sposarsi o no

Navigare attraverso una separazione di prova

Gestire il nuovo ruolo di genitori

Consulenza matrimoniale per sopravvissuti a traumi

Ogni coppia riceverà un intervento in base alle sue esigenze individuali, ma una consultazione tipica inizia con una sessione congiunta per esplorare le ragioni che vi hanno spinto a cercare una consulenza o terapia. In seguito, 1 o 2 sessioni individuali con ciascun partner per una raccolta più dettagliata e il processo termina con una sessione di feedback congiunta in cui è proposto un piano di terapeutico condiviso.

Come terapeuta focalizzata sulle emozioni creerò un ambiente di sicurezza e attenzione in cui ogni partner può essere ascoltato, compreso e convalidato. Quando vengono sollevate le preoccupazioni individuali, vi suggerirò nuovi modi che vi consentiranno di capirvi meglio e di riconoscere le emozioni sottostanti che alimentano i modelli negativi. Col tempo imparerete a comunicare più apertamente e a chiedere che i vostri bisogni siano soddisfatti in modo sano.
Man mano che proseguiamo attraverso la Terapia Focalizzata sulle Emozioni, la comunicazione continuerà a migliorare e le interazioni sane tra voi diventeranno routine. Queste interazioni positive creano un legame più forte, più sicuro e soddisfacente e le ferite profonde che hanno inasprito la vostra relazione possono finalmente iniziare a guarire. Continuerò ad aiutarvi ad essere aperti e onesti riguardo alle proprie emozioni e ai propri bisogni finché insieme non stabiliremo che vi sentite a proprio agio e fiduciosi con le nuove competenze acquisite e deciderete di interrompere le sessioni.

Le vostre discussioni tendono a ripiegarsi e finire in un circolo dove non vengono mai risolte?

Uno di voi si ritira o se ne va mentre l’altro sta cercando di aprire la discussione?

Ti stai chiedendo dove è finita la vostra intimità?

Credi di non essere veramente capito/a e senti che non sei importante per il tuo partner?

State costantemente discutendo in modo critico / difensivo?

Ti senti intrappolato/a in una danza di interazioni negative?

Ti senti di non riuscire a trovare un modo per riavere la tua relazione di amore?

Ti ritiri, ti senti sottovalutato e non parli per giorni?

Pensi che il tuo partner non è lì per te quando ne hai bisogno?

Se rispondi positivamente anche solo ad alcune di queste domande probabilmente ti trovi intrappolato all’interno di un ciclo negativo e questo ti impedisce di vivere con serenità e vicinanza la tua relazione. Intraprendere un percorso in due vi aiuterà a risolvere in maniera efficace questi ”nodi relazionali”.

SERVIZI

Con molta passione e continua formazione mi occupo di:

Contatti

Certificazioni